- Home
- Punti salienti
- Video Progetti completa l’installazione dell’ecosistema per Retecapri

Servizi MAM, newsroom, playout e headend per facilitare l’affidabilità e l’efficienza della rete
Roma, Italia _ 13 gennaio 2021
Video Progetti annuncia oggi il completamento di un’installazione completa dell’ecosistema per l’importante emittente italiana Retecapri, inclusi MAM, newsroom, playout e headend.
Con vent’anni di esperienza nel campo della progettazione, architettura e implementazione di sistemi – coprendo l’intero spettro della gestione di progetti broadcast e media – Video Progetti era nella posizione ideale per collaborare con Retecapri nello stabilire le proprie esigenze di trasmissione e implementare una soluzione appropriata.
Parte di Television Broadcasting System, Retecapri si concentra sullo sviluppo e la trasmissione di programmi indipendenti, in particolare in relazione a film classici e d’essai, commedie napoletane e italiane e cartoni animati classici e moderni. Elementi chiave per l’aggiornamento della loro infrastruttura sono stati quelli che fornivano output affidabili e resilienti e che rientravano in un budget ragionevole.
Assumendosi la responsabilità del progetto dall’inizio al completamento e attraverso l’intero flusso di lavoro di trasmissione, Video Progetti è stata in grado di assemblare e coordinare i migliori prodotti disponibili in ogni categoria e garantire la loro compatibilità e perfetta integrazione reciproca. Video Progetti ha quindi installato una serie di componenti di trasmissione basati su SDI orientati attorno alla matrice Grass Valley GV, scelta per il suo status di uno dei router SDI più efficienti in termini di spazio e costi sul campo, nonché per la facile compatibilità offerta dai prodotti Grass Valley.
L’infrastruttura scelta includeva anche un sistema Etere Media Asset Management (MAM), insieme al software newsroom NUNZIO NRCS di Etere. La scelta di Etere MAM si è basata sulla necessità di massimizzare il valore che Retecapri detiene nei suoi ampi archivi di contenuti originali, mentre Etere NUNZIO è stato selezionato in base al desiderio di Retecapri di un approccio logico, semplice e snello al flusso di lavoro della redazione; dalla pianificazione della storia al playout. L’ampia gamma di funzionalità relative alla pianificazione, al coordinamento e all’editing incorporate nel software NUNZIO lo hanno reso la scelta ideale. Questo è stato combinato con l’installazione di un Portaprompt Teleprompter, scelto per robustezza, affidabilità e facilità d’uso. La funzionalità del server è stata fornita anche da Etere.
L’infrastruttura Playout e News si basa sui più recenti server Supermicro, mentre l’headend è costruito attorno alla più recente tecnologia di codifica FPGA HD all’avanguardia. Il sistema complessivo è composto da sei canali con ridondanza 1+1 e rappresenta un’aggiunta compatta – e quindi a risparmio energetico – all’infrastruttura di trasmissione Grass Valley che Video Progetti ha assemblato per Retecapri.
“Siamo eccezionalmente soddisfatti del sistema che Video Progetti ci ha fornito”, ha affermato Costantino Federico, Amministratore Delegato di Retecapri. “Non solo soddisfa le esigenze della nostra rete a livello tecnologico, ma la qualità del loro servizio è stata del massimo ordine; stretta consulenza personale, comunicazione aperta e attento rispetto delle scadenze e del budget”, ha concluso.
Parlando della loro esperienza come fornitore di servizi, Carlo Struzzi, CEO di Video Progetti, ha dichiarato: “Lavoriamo a livello internazionale e siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con tutti i nostri clienti. Ma c’è stato un particolare piacere nel lavorare con Retecapri, la cui storia di trasmissione e il catalogo di contenuti classici italiani occupano un posto importante in molti dei nostri cuori”. Ha continuato: “Riteniamo che il sistema che abbiamo sviluppato per Retecapri garantirà che siano in grado di continuare a fornire la massima qualità di contenuti al pubblico italiano in tutto il paese per gli anni a venire”.
Ulteriori informazioni su Video Progetti e i suoi prodotti sono disponibili su www.videoprogetti.it
# # #
Informazioni su Retecapri
Retecapri è un’importante emittente locale generalista del Sud Italia fondata nel 1977 dai fratelli Costantino e Claudio Federico. Ha una programmazione indipendente basata principalmente su film classici e d’essai, commedie napoletane e italiane, programmi di intrattenimento e cartoni animati. I cartoni animati più belli trasmessi in anteprima da ‘Jeeg Robot’ a ‘Lady Oscar’, da ‘Lum’ a ‘Grande Mazinga’, e le serie televisive tra cui ‘Chips’ e ‘Il mio amico Arnold’ sono storici.
Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.telecapri.it/
Informazioni su Video Progetti
Video Progetti è un distributore e integratore di sistemi broadcast italiano leader, che rappresenta i marchi di più alto profilo del settore e con numerosi clienti blue chip. L’azienda ha una comprovata esperienza di oltre 20 anni nell’affrontare sfide complesse e fornire soluzioni innovative, flessibili ed economiche. L’esperienza di Video Progetti comprende tutte le aree del broadcast: dalla creazione di nuove infrastrutture allo sviluppo di sistemi SNG, alla fornitura di OB van e centri playout.
Contatto Video Progetti:
Carlo Struzzi
Tel: +39 066129641
Email: info@videoprogetti.it
Contatto stampa:
Xpresso Communications
Fiorenza Mella
Tel +31 715238210
Email fiorenza@xpressocommunications.com

