Video Progetti ha progettato e costruito una struttura di trasmissione HD completa per Ultima TV, creando da zero un’infrastruttura moderna ed economicamente vantaggiosa. Il team ha fornito una stazione TV ottimizzata, comprendente MCR, PCR, studi, redazione e post-produzione, integrando apparecchiature di alta qualità di produttori leader. Completato in soli due mesi, il progetto ha incluso anche la formazione del personale e il supporto operativo in loco, consentendo a Ultima TV di lanciarsi come una delle emittenti regionali più avanzate in Italia.

L’Italia è un paese con molte comunità locali eterogenee le cui storie non sono sempre riportate dalle grandi reti di notizie nazionali. Questo accade frequentemente in Sicilia, un’isola nel sud troppo spesso dimenticata dall’intera nazione. Con questo in mente, un famoso e affermato imprenditore ha deciso di investire nella creazione di una stazione di trasmissione completamente nuova che narrasse le notizie e le tradizioni locali siciliane. L’ha chiamata Ultima TV e l’ha stabilita a Catania.

La Sfida

Dallo switch-off analogico, il mercato televisivo locale italiano è stato sottoposto a forti pressioni che hanno portato al fallimento di diverse emittenti e hanno messo a dura prova le restanti. La transizione alla TV digitale non ha mai portato i benefici attesi e oggi il mercato è influenzato anche dai nuovi comportamenti degli spettatori (ad esempio, le cosiddette TV anywhere e Catch-up TV) e dai nuovi metodi di distribuzione (OTT).

Investire nella creazione di una televisione locale completamente nuova in questi tempi difficili è un atto rivoluzionario che richiede un perfetto equilibrio tra costi e tecnologie.

Il direttore di Ultima TV crede fermamente nel valore economico alla base delle notizie locali di alta qualità e ha deciso di creare un’infrastruttura di trasmissione di prima classe in grado di fornire contenuti multimediali di alta qualità tramite DTT e Internet.

Video Progetti, dopo aver analizzato le esigenze di questo cliente, ha accettato la sfida con entusiasmo e ha fornito un sistema di qualità broadcast efficiente ed economico in grado di soddisfare tutte le elevate richieste del cliente.

La Soluzione

Al fine di costruire una nuova infrastruttura di trasmissione di alta classe ed economicamente vantaggiosa, il team SI di Video Progetti ha creato una stazione TV HD ottimizzata in grado di funzionare anche nelle situazioni più stressanti. Abbiamo fornito con successo il sistema sfruttando la nostra conoscenza specifica dei flussi di lavoro e delle attività complessive implementate in ogni stazione TV, la nostra comprovata esperienza nella costruzione di sistemi di trasmissione e il nostro rapporto stabile e redditizio a lungo termine con partner di prima classe.

La stazione TV è composta da una master control room (MCR), una production control room (PCR), uno studio televisivo, uno studio per il telegiornale, una redazione che ospita fino a undici giornalisti e quattro postazioni di post-produzione.

Tutte le diverse aree sono collegate tramite un router broadcast multiformato compatto e flessibile e prodotti di alta qualità prodotti da produttori di prima classe sono integrati in ogni ambiente (ad esempio, Snell Advanced Media, Grass Valley, Clear-Com, Livestream, Sencore, TV Logic, ecc.).

In soli due mesi di lavoro altamente intensivo, Video Progetti ha costruito, testato e consegnato l’intera struttura TV. Successivamente, abbiamo formato l’intero team di produzione e assistito nelle operazioni durante i primi giorni di produzione.

Nella prima fase del progetto, il team di sistema di Video Progetti e il dipartimento tecnico di NVP hanno avuto diversi incontri per definire i requisiti principali del furgone.

Come risultato di questi incontri, i Solution Architect di Video Progetti hanno progettato un sistema che integrava tutte le ultime tecnologie e si adattava meglio alle esigenze del nostro cliente. Una volta che i tempi del progetto sono stati definiti dal project manager e sono stati approvati dal cliente, in soli sei mesi il dipartimento tecnico di Video Progetti ha costruito l’OB van di 14 metri. Una volta consegnato l’OB van, i trainer qualificati di Video Progetti hanno fornito supporto operativo al cliente durante le produzioni iniziali.

Oggi Ultima TV è in onda ed è ampiamente considerata una delle infrastrutture di trasmissione più moderne ed efficienti dell’intero mercato televisivo locale italiano.

Ultima TV mira a dare voce alle principali problematiche della Sicilia e a rafforzare una più ampia consapevolezza delle sue tradizioni e della sua cultura. Le notizie sono narrate da famosi anchor e da una vasta rete di corrispondenti che coprono l’intera isola. Inoltre, ogni sera Ultima TV produce spettacoli dal vivo che sono seguiti da vicino ed estremamente popolari tra i siciliani.

In Video Progetti siamo orgogliosi di aver fatto parte di una sfida editoriale così grande e siamo sicuri di continuare in questa partnership consolidata con l’obiettivo di assistere nella crescita futura di Ultima TV.


Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati a Video Progetti S.r.l. – P.IVA 05286361000 – REA n° 869063 – Privacy e Cookie Policy

Privacy Preference Center

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.