Video Progetti ha permesso a Telecom Italia di transcodificare rapidamente migliaia di ore di contenuti per TIM Vision, impostando un flusso di lavoro basato su cloud di AWS, completo di controllo qualità, trasferimento sicuro dei dati e supporto per la gestione del progetto.

Telecom Italia è il principale operatore di telecomunicazioni in Italia. Gestisce l’infrastruttura di rete fissa voce e dati e fornisce piattaforme di rete mobile. Inoltre, l’azienda è attiva in diversi ambiti dei servizi digitali, tra cui comunicazioni evolute, digital life, soluzioni per il business, servizi indoor e mobile open life. Tra questi, l’intrattenimento digitale rappresenta senza dubbio uno dei settori di attività più rilevanti per la società.

TIM Vision è la piattaforma over-the-top (OTT) sviluppata da Telecom Italia per la distribuzione via Internet di migliaia di contenuti multimediali.

La Sfida

Telecom Italia fornisce migliaia di contenuti multimediali di alta qualità agli spettatori attraverso il portale OTT TIM Vision.

Gli operatori di Telecom Italia normalmente preparano gli asset multimediali utilizzando l’infrastruttura di preparazione dei contenuti aziendale, ma a causa di un picco di lavoro, legato al lancio del loro nuovo sito web e catalogo, avevano bisogno di una soluzione rapida e affidabile per la transcodifica di migliaia di ore di filmati in HEVC/H.265.

La Soluzione

Oggi i problemi legati a vincoli di tempo e risorse possono essere affrontati utilizzando capacità di calcolo e di storage collocate in data center remoti, comunemente identificati come “Cloud”. Tenendo presente questo aspetto, una volta accettata la sfida e in pieno accordo con il cliente, abbiamo deciso di elaborare tutti i dati necessari all’interno dell’infrastruttura Cloud di AWS.

I picchi di lavoro e le scadenze ridotte spesso si accompagnano alla mancanza di personale sufficiente per gestire il carico aggiuntivo. Per questo motivo, oltre alla soluzione cloud, Video Progetti ha messo a disposizione anche un team qualificato di professionisti per l’organizzazione, la gestione e l’implementazione dell’intero progetto.

Dopo un accurato controllo qualità dei contenuti, gli asset sono stati validati dal nostro team e preparati per l’ingest. Il trasferimento dei media dallo storage del cliente al servizio AWS S3 è avvenuto tramite un hard disk robusto di capacità terabyte fornito da AWS (AWS Snowball). Una volta su S3, i file multimediali sono stati processati tramite Elemental Cloud. Le essenze transcodificate sono poi tornate allo storage on-premise del cliente, nuovamente tramite AWS Snowball.

Dopo poche settimane di lavoro, Telecom Italia ha iniziato a ricevere i contenuti transcodificati, così che al termine del processo fossero già pronti per la pubblicazione online del nuovo portale web.
Un costo che normalmente sarebbe stato un investimento capex si è così trasformato in una spesa opex, permettendo al cliente di gestire rapidamente ed efficacemente il picco di workload.
Video Progetti è sempre aggiornata sulle tecnologie più avanzate ed è pronta a supportare i clienti nell’individuare le soluzioni migliori per le loro esigenze.


Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati a Video Progetti S.r.l. – P.IVA 05286361000 – REA n° 869063 – Privacy e Cookie Policy

Privacy Preference Center

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.