A Video Progetti è stato chiesto di fornire una soluzione basata su standard aperti (IP, AES67) e in grado di sostenere la complessità della produzione RAI, una sfida implementata con successo attraverso l’implementazione di un sistema Clear-Com completo basato sulla matrice Eclipse HX e sul sistema wireless FreeSpeak II.

Rai – Radiotelevisione Italiana, è l’emittente di stato italiana. Con la sua copertura basata su 4 importanti centri di produzione (Milano, Napoli, Roma e Torino) e 23 stazioni regionali, è, per dimensioni, attualmente la 5a azienda media più importante d’Europa.

Per quanto riguarda la parte televisiva, la RAI gestisce 14 canali TV. Ci sono anche 23 feed regionali che completano l’offerta principale dell’emittente.

La Sfida

La RAI ha richiesto a Video Progetti una soluzione intercom in grado di soddisfare requisiti specifici. Innanzitutto, la soluzione deve essere basata su standard aperti (IP, AES67) ed essere in grado di sostenere la complessità della produzione RAI: da un lato, capace di gestire le diverse dimensioni delle produzioni, inclusi i grandi eventi dal vivo, e dall’altro, la soluzione selezionata deve fornire un meccanismo di integrazione tra ogni sottosistema in modo che la gestione della soluzione Intercom possa essere centralizzata e vista come un unico ambiente multi-studio.

I terminali intercom devono offrire un funzionamento wireless robusto e affidabile.

La Soluzione

Video Progetti ha proposto e implementato con successo un sistema Clear-Com completo basato sulla matrice Eclipse HX e sul sistema wireless FreeSpeak II.

Ognuna delle 5 regie ha la propria matrice Eclipse, ma ogni Eclipse è poi interconnessa in modalità peer-to-peer via IP utilizzando la rete IT standard della RAI. Questo forma un sistema integrato senza soluzione di continuità insieme a una 6a matrice – chiamata “POOL” nella terminologia RAI – che gestisce tutte le risorse condivise come beltpack wireless e pannelli studio, indipendentemente da ogni regia. Tutte queste funzionalità sono incorporate nella matrice Eclipse, senza la necessità di middleware o orchestrazione aggiuntivi.

In questo modo il sistema wireless FreeSpeak può essere condiviso tra tutte le regie e gli studi quando richiesto.

Inoltre, l’uso della frequenza a 1,9 GHz permette di avere un sistema radio robusto e privo di interferenze. La tecnologia DECT ottimizzata Clear-Com utilizzata per la comunicazione wireless tra ricetrasmettitori e belt-pack offre il funzionamento wireless privo di interferenze richiesto.

La facilità d’uso della soluzione è ulteriormente migliorata tramite tre funzionalità aggiuntive:

  • L’API HCI consente il controllo da sistemi di automazione di terze parti. Ciò rende la riconfigurazione del sistema rapida e semplice.
  • La soluzione Clear-Com è dotata del proprio software di configurazione EHX che, utilizzando una topologia client-server, consente un accesso multiutente con livelli di autorizzazione determinati a livello di singolo utente.
    EHX riporta inoltre a ciascun utente la telemetria completa della parte del sistema in uso (come le condizioni del segnale RF, livelli della batteria e avvisi) al fine di ottenere la massima affidabilità e controllo di corretto funzionamento nel sistema.
  • Il software Dynam-EC (un’applicazione Windows) fornisce inoltre un ulteriore livello di gestione operativa utilizzando un’interfaccia grafica completamente e facilmente personalizzabile con funzionalità drag-and-drop per la massima facilità d’uso.

Tutti gli obiettivi definiti in fase di gara sono stati raggiunti.

Grazie agli specialisti di Video Progetti, tutte i casi d’uso del prodotto si sono dimostrati supportati sia in studi di medie e grandi dimensioni, dove la soluzione Clear-Com consente la massima scalabilità, flessibilità e coesistenza della stessa soluzione tra diversi studi e regie, sia per gli eventi legati alla produzione remota per eventi sportivi e grandi produzioni in esterna.

Per quest’ultimo, è importante anche la compatibilità della frequenza radio standardizzata quando si lavora all’estero, così come la capacità di interconnettersi con altri sistemi, un aspetto su cui Clear-Com vanta una lunga tradizione di apertura e versatilità.


Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati a Video Progetti S.r.l. – P.IVA 05286361000 – REA n° 869063 – Privacy e Cookie Policy

Privacy Preference Center

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.