Video Progetti ha supportato On Air Milano nella creazione del suo studio di produzione virtuale, guidando il cliente da un proof-of-concept iniziale alla piena implementazione di un setup In-Camera VFX con pareti LED, media server e camera tracking. Grazie al supporto tecnico, formativo e finanziario, On Air Milano è diventato il primo studio di produzione virtuale completamente attrezzato nel Nord Italia, ampliando le sue opportunità di produzione.
On Air Milano è un’azienda di medie dimensioni specializzata in servizi di produzione e post-produzione a Milano. Fondata nel 1991, On Air Milano è ora passata alla seconda generazione sotto la gestione di Niki Petrucci, figlio di uno dei fondatori di On Air Milano. Niki è il principale punto di riferimento come produttore e specialista di produzione virtuale.
On Air Milano è strategicamente situata nella zona est di Milano, all’interno dell’area metropolitana e vicino a Cologno Monzese. Questo polo è diventato il principale hub mediatico italiano, soprattutto grazie a Mediaset. I principali clienti di On Air Milano spaziano tra pubblicità, produzioni video aziendali e società di broadcasting.
On Air Milano
Immagine per gentile concessione di On Air Milano
La Sfida
La sede di On Air Milano comprende uno studio di medie dimensioni, utilizzato in passato principalmente per produzioni pubblicitarie, che necessitava di alcuni interventi di rinnovamento per restare competitivo in un mercato sempre più affollato ed esigente. Per questo motivo, On Air Milano mirava a creare nuove opportunità per valorizzare lo studio, differenziarsi dalla concorrenza ed esplorare attività aggiuntive all’interno della propria divisione Production.
Nel suo ruolo di Producer, Niki Petrucci conosceva bene il potenziale dei LED Volumes e della Virtual Production, e si è rivolto a Video Progetti per valutare la possibilità di realizzare un set di Virtual Production completamente integrato all’interno della struttura.
Per un’azienda delle dimensioni di On Air Milano, si trattava di un investimento significativo. Di conseguenza, la richiesta non riguardava soltanto la creazione del set di Virtual Production, ma includeva anche un supporto dedicato nel finanziamento del progetto e una partnership solida per tutte le attività post-vendita, inclusi la formazione completa e il re-skilling dell’intero team interno.
La Soluzione
Data la complessità del progetto e l’entità dell’investimento, è stato concordato di procedere con una fase di Proof-of-Concept (POC), noleggiando un LED Volume, un media server (Disguise) e un sistema di camera tracking. Video Progetti ha supportato On Air Milano anche con la formazione iniziale del personale.
Questa fase è andata ben oltre un semplice test tecnico. Con il setup del POC, On Air Milano ha infatti realizzato “ZERO”, un programma televisivo per la RAI andato in onda su RAI 2, uno dei principali canali del servizio pubblico.
Poiché il POC ha dimostrato che la soluzione era “ready for prime time” e in grado di aprire nuove opportunità di business per On Air Milano, si è deciso di procedere con l’implementazione completa dello studio di Virtual Production.
La soluzione implementata da Video Progetti presso On Air Milano è un tipico setup di In-Camera VFX Virtual Production, che include:
- LED wall di sfondo da 12 m x 3,5 m — Unilumin Upad IV con pixel pitch 2,6 mm
- LED ceiling da 6 m x 3 m — Unilumin Upad III con pixel pitch 5 mm
- Processori Brompton Tessera SX40
- Media Server Disguise (1 x VX2)
- Disguise Render Engine (2 x RX2)
- Sistema di camera tracking Stype per 2 telecamere
In modo interessante, On Air Milano ha deciso di finanziare e autoprodurre un cortometraggio, “23”, prima di mettere pienamente in produzione lo studio di Virtual Production. Questo ha permesso loro di sperimentare tutte le sfumature della Virtual Production senza le tipiche complessità di una produzione reale e di mostrare le potenzialità della stessa ai clienti potenziali.
“23” è stato selezionato in alcuni importanti festival negli ultimi mesi.
La Virtual Production con DDAY.it
Lo studio di On Air Milano è il primo studio di Virtual Production completamente equipaggiato nel Nord Italia. Come afferma Niki Petrucci: “Quando si decide di abbracciare nuove tecnologie, è importante salire a bordo il prima possibile per ottenere un vantaggio competitivo.”
Nel suo primo anno di piena operatività – da aprile 2023 – On Air Milano ha realizzato numerosi spot, con particolare attenzione al settore automotive, affermandosi rapidamente come punto di riferimento per questo tipo di produzioni.
Francesco Struzzi, , Sales Director di Video Progetti, ha dichiarato:
“Il progetto di Virtual Production presso On Air Milano si è rivelato un’esperienza win-win. Abbiamo messo a loro disposizione il nostro impegno di R&D nella Virtual Production, selezionando i migliori prodotti sul mercato che impiegano questa tecnologia. On Air Milano ha dimostrato una notevole lungimiranza, accettando il rischio imprenditoriale e credendo nei possibili risultati. Il risultato è che, grazie al nostro supporto, in appena un anno On Air Milano è diventata una delle realtà più rispettate nel settore della Virtual Production in Italia.”.









