NVP Italia Sceglie Video Progetti e la Piattaforma AMPP di Grass Valley per le Produzioni di Partite di Calcio in Diretta della Lega Pro
Il passaggio verso una produzione flessibile e software-defined sta ridefinendo le trasmissioni in diretta. In Italia, NVP ha costruito il suo nuovo
La Sfida
Ad NVP era stato richiesto di produrre circa 1.100 partite di Lega Pro in 10 mesi, con punte di 30 incontri a weekend, con solo 2-3 settimane a disposizione per avviare l’operatività.
Se per Serie A e Serie B vengono impiegati grandi mezzi mobili con oltre 30 telecamere, e NVP aveva già sperimentato con successo la remote production per la Lega B utilizzando linee dedicate baseband e regìe di livello Tier 1 on-premise, la Lega Pro richiedeva invece un workflow più snello e attento ai costi, pur garantendo risultati di livello broadcast.
NVP aveva quindi bisogno di un modello produttivo flessibile, in grado di gestire sia eventi premium sia produzioni ad alto volume, senza sovraccaricare risorse e infrastruttura.
La Soluzione
- Per soddisfare queste esigenze, Video Progetti ha progettato e implementato un’architettura di produzione ibrida che combina hardware broadcast tradizionale con la produzione remota cloud-native AMPP di Grass Valley.
- Una dorsale IP SMPTE ST 2110 alimenta l’Innovation Hub per produzioni di fascia alta (Serie A/B) utilizzando telecamere Grass Valley LDX, switcher Kahuna, router Sirius e multiviewer Kaleido.
- Per la Lega Pro, Video Progetti ha implementato una soluzione basata sulla tecnologia Grass Valley AMPP, abilitando regie remote dove un singolo operatore gestisce lo switching video, il missaggio audio, il replay e la grafica tramite AMPP Live Producer Pro, un pannello Streamdeck e una piattaforma grafica HTML5.
- I feed delle telecamere arrivano via SRT in AMPP ospitato su cloud di AWS, con flussi NDI all’interno della struttura per un routing interno economicamente vantaggioso.
- Il modello cloud flessibile di AMPP riduce i costi eseguendo le risorse di calcolo solo durante gli eventi in diretta.
Questa soluzione ibrida offre a NVP il flusso di lavoro “su misura” per ogni livello di produzione.
Video Progetti – NVP & Grass Valley Video
Il flusso di lavoro remoto basato su AMPP, progettato da Video Progetti e NVP, consente ora a NVP di gestire più partite in parallelo, ottimizzare il personale e ridurre la logistica rispetto alle implementazioni con OB-truck.
Le produzioni di fascia alta mantengono hardware premium e crew complete, utilizzando un modello di produzione remota con linee di consegna del segnale dedicate, mentre gli eventi Tier-2 si affidano all’elaborazione cloud scalabile con attrezzature ridotte al minimo in loco.
Il modello si è dimostrato così efficace che NVP prevede di estendere il concetto di Innovation Hub ad altre città italiane e di espandere ulteriormente le proprie strutture, confermando Video Progetti e Grass Valley come abilitatori chiave della produzione remota di prossima generazione in Italia.







