Video Progetti ha riprogettato e implementato l’headend OTT di Mediaset, creando una piattaforma a prova di futuro che offre streaming nativo 1080p/50 con disaster recovery integrato, monitoraggio avanzato e supporto DRM.

Mediaset è il più grande broadcaster privato italiano. Attualmente l’azienda è di proprietà ed è controllata dalla sua holding, MFE (Media For Europe). Mediaset gestisce attualmente 13 canali FTA e una piattaforma di streaming on-demand “Mediaset Infinity” attraverso un modello di business basato sulla pubblicità. Mediaset ha una lunga tradizione di essere un pioniere nell’adozione di nuove tecnologie e rimane costantemente aggiornata con gli ultimi progressi nel settore del broadcasting.
Mediaset è il primo editore italiano per il consumo non lineare: con quasi 4,4 miliardi di video visualizzati. Rispetto all’anno precedente, l’aumento certificato è del +40,6% nel tempo dedicato alla visione dei contenuti Mediaset. Non è quindi una sorpresa che il broadcaster abbia dedicato sforzi significativi allo sviluppo del proprio Headend OTT, richiedendo a Video Progetti di evolverlo al livello successivo.

La Sfida

Fin dalla sua nascita nel 2007, Mediaset Infinity è la piattaforma di riferimento per l’offerta non lineare e streaming di Mediaset, fornendo un servizio di livello Tier-1, allineato agli standard qualitativi dei principali broadcaster.

Video Progetti è stata inizialmente coinvolta per realizzare una prima implementazione di un headend OTT interamente basato su Cloud, concepito in origine per il disaster recovery ma successivamente adottato come soluzione di produzione per alcuni live streaming sulla piattaforma Infinity.

L’ acquisizione dei diritti della Champions League ha però portato alla necessità di elevare ulteriormente la qualità del servizio e introdurre la capacità di distribuire video nativi in 1080p/50 su un’ampia gamma di dispositivi consumer. Questo ha richiesto la riprogettazione completa dell’intera piattaforma principale on-premise, con l’obiettivo di garantire non solo la massima qualità, ma anche un’elevata flessibilità operativa e un’affidabilità di livello top-tier, includendo al tempo stesso un sistema di disaster recovery. Infine , il nuovo design doveva essere future-proof e pienamente compatibile con l’infrastruttura IP2110 che Mediaset prevede di implementare nel corso del 2024.

La Soluzione

La soluzione è stata realizzata attraverso un team congiunto composto da membri del broadcaster e dal team di progettazione tecnica di Video Progetti. Video Progetti ha proposto un’architettura integrando i migliori brand disponibili sul mercato nelle rispettive aree di competenza.
L’architettura prevede un router SDI Grass Valley Sirius 830 con funzionalità di Multiviewer integrate, mentre AWS Elemental gestisce tutte le attività di processing e compressione. Unified Streaming Origin (USP) si occupa del packetizing dei flussi nei formati richiesti dai vari dispositivi finali tramite un approccio just-in-time, supportato da una batteria di server web NGINX dedicati al caching. Su questa infrastruttura robusta, Video Progetti ha implementato la soluzione di monitoraggio Surveyor di Telestream per garantire un controllo costante della Quality of Service (QoS) e della Quality of Experience (QoE) dell’headend OTT.

Un aspetto fondamentale è che Unified Streaming Origin gestisce anche DRM ed encryption, un requisito cruciale per l’erogazione dei servizi della piattaforma agli utenti finali. La soluzione supporta diversi schemi DRM, offrendo ulteriore flessibilità e garantendo una struttura pienamente future-proof.

Ascolta l'esperienza del cliente

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – FRANCESCO STRUZZI

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – INTERVISTA A MARCO GORNI

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – INTERVISTA A MARIO AILANO

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – INTERVISTA A STEFANO BOSSI

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – MAURIZIO RAFFAELI

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – LUCA POLONI

L’INNOVATIVO HEADEND OTT DI MEDIASET – INTERVISTA A PAOLO SCHILLACI

Il nuovo servizio OTT è ora operativo e ha pienamente raggiunto – e superato – tutti gli obiettivi richiesti dal capitolato del cliente. Video Progetti è orgogliosa di poter aggiungere questo progetto come un ulteriore caso di successo al suo portfolio.

Il risultato complessivo è ben riassunto nelle parole di Francesco Struzzi, Sales Director di Video Progetti:

Tra il gruppo di lavoro di Video Progetti e quello di Mediaset si è sviluppata un’esperienza di collaborazione straordinaria. Sono stati raggiunti risultati eccellenti e questa collaborazione ci ha permesso di procedere allo step successivo. […]

La collaborazione è stata certamente uno dei fattori fondamentali per ottenere il miglior risultato possibile.

[…] Siamo molto soddisfatti del risultato perché il progetto è stato completato nei tempi previsti, con la piena soddisfazione di Mediaset, che ha potuto raggiungere i propri obiettivi di qualità. Inoltre, Mediaset dispone ora di un sistema future-proof, capace di adottare e integrare le tecnologie del futuro senza dover essere riprogettato. Siamo molto contenti del lavoro svolto e auspichiamo di poter proseguire questa collaborazione così proficua.””


Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati a Video Progetti S.r.l. – P.IVA 05286361000 – REA n° 869063 – Privacy e Cookie Policy

Privacy Preference Center

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.