Video Progetti ha fornito una soluzione di storage e workflow chiavi in mano per EDI, integrando un’infrastruttura SAN/NAS ibrida ad alta capacità con workstation Autodesk e Assimilate per consentire una post-produzione collaborativa fluida in 4K.
I flussi di lavoro collaborativi di post-produzione per Media & Entertainment richiedono sistemi di storage in grado di condividere le proprie risorse tra i vari operatori coinvolti nel processo di produzione. Le limitazioni operative (ovvero “fare di più con meno”) e i nuovi standard video di alta qualità (ovvero 4K, HFR, WCG) costringono le case di post-produzione a utilizzare infrastrutture IT e storage estremamente qualitativi. Considerando questi aspetti, EDI, una delle principali case di post-produzione italiane, ha deciso di investire in una soluzione in grado di migliorare i propri flussi di lavoro collaborativi.
La Sfida
EDI richiedeva un’infrastruttura di storage affidabile attraverso la quale più di sei client Fibre Channel potessero accedere simultaneamente a file di alta qualità (4K non compresso) per il colour grading (utilizzando Assimilate Scratch) e il finishing (utilizzando Autodesk Smoke). Inoltre, la nuova infrastruttura doveva essere accuratamente integrata con la SAN del cliente già in essere.
La Soluzione
Per soddisfare le richieste del cliente, Video Progetti ha fornito una soluzione chiavi in mano, integrando l’infrastruttura di storage con le workstation Autodesk e Assimilate.
Il nostro team ha installato e configurato nell’infrastruttura di post-produzione esistente Elements ONE, uno storage ibrido SAN/NAS con un transcoder interno e un potente motore di workflow, prodotto da Syslink. Lo storage, con i suoi 180 TB di spazio raw accessibile tramite interfacce a 16 Gbps, rappresenta una soluzione di alto livello per ogni post-produzione che necessita di portare il proprio flusso di lavoro al livello successivo.
Oggi EDI possiede un’infrastruttura potente e affidabile attraverso la quale i diversi ambienti di produzione possono condividere media file e collaborare su flussi di lavoro comuni. Dopo l’installazione, il team di Video Progetti ha formato gli operatori EDI e fornito un supporto post-vendita qualificato.







