LaserFilm

Lo studio di post-produzione italiano LaserFilm ha registrato un aumento costante dei progetti in 4K. I suoi clienti di produzione televisiva e cinematografica stanno passando alla risoluzione 4K, principalmente basata sul formato DPX, per soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di immagini nitide e dettagliate. LaserFilm è profondamente impegnata a supportare le tecnologie all’avanguardia, inclusi i più recenti formati 4K. Tuttavia, lavorare con file DPX non compressi ha spinto il SAN esistente dello studio ai suoi limiti.

I membri del team necessitavano di uno storage ad alte prestazioni che consentisse loro di lavorare con file di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, lo studio aveva bisogno di un ambiente scalabile in grado di supportare volumi di dati in continua crescita. Qualsiasi nuovo sistema di storage doveva anche fornire un accesso rapido e semplice ai file, indipendentemente dal sistema operativo e dalle applicazioni utilizzate dai membri del team. E per facilitare una collaborazione efficiente, l’ambiente di storage doveva essere centralizzato.

Implementazione dello storage centralizzato con Quantum
Con il contributo di Video Progetti, fornitore di soluzioni e system integrator per studi multimediali, LaserFilm ha scelto il file system StorNext di Quantum in esecuzione sull’appliance Xcellis ad alte prestazioni. Xcellis con StorNext fornisce le basi per un ambiente di storage centralizzato e a livelli che integra dischi ad alte prestazioni, dischi ad alta capacità, data tape e (eventualmente per LaserFilm) cloud storage.

“Abbiamo scelto lo storage Quantum perché è la soluzione di storage con le migliori prestazioni e offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo”, afferma Andrea Di Nardo, amministratore delegato di LaserFilm. “La soluzione Quantum StorNext ci ha permesso di centralizzare uno storage estremamente veloce, fornire un facile accesso ai file da tutte le workstation e imporre una certa disciplina nell’uso dello storage come parte del processo creativo.”

Abilitare i workflow 4K con storage ad alte prestazioni
L’appliance Xcellis ad alte prestazioni consente ai membri del team LaserFilm di lavorare in modo efficiente con file 4K di grandi dimensioni e non compressi. Con un’esperienza altamente reattiva per le attività di editing, color grading, elaborazione di effetti visivi e altro ancora, il team LaserFilm può rispettare tempi di consegna estremamente brevi.

Fornire accesso rapido e semplice ai file
Con un ambiente di storage centralizzato, i membri del team possono trovare rapidamente i file, attraverso i vari livelli. Poiché StorNext supporta una gamma completa di applicazioni di post-produzione e sistemi operativi per workstation, i membri del team possono accedere all’ambiente di storage senza alterare i loro workflow. Possono accedere ai file da workstation Windows, UNIX o Linux con la stessa facilità con cui lo farebbero da workstation Mac. L’accesso semplice ai file è stato particolarmente importante durante la pandemia di COVID-19. Con la soluzione StorNext, i dipendenti LaserFilm sono stati in grado di rimanere produttivi, collaborare in modo efficiente e rispettare scadenze ravvicinate, il tutto lavorando da casa.

Ottenere scalabilità per il futuro
La soluzione Xcellis consente a LaserFilm di espandere il proprio ambiente senza soluzione di continuità man mano che il numero e la risoluzione dei file continuano a crescere. Progettata specificamente per le case di post-produzione orientate ai servizi, la soluzione Xcellis si scala sotto un unico file system. Man mano che lo studio assume sempre più progetti 4K, LaserFilm può archiviare tutti i file in un unico posto e continuare a fornire un accesso facile e collaborativo a tutti i membri del suo team.


Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati a Video Progetti S.r.l. – P.IVA 05286361000 – REA n° 869063 – Privacy e Cookie Policy

Privacy Preference Center

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.